Azienda Ospedaliera Ospedali Riuniti Villa Sofia Cervello - /C.F. 05841780827
viale Strasburgo n. 233 - Palermo (PA) Italia
Email info@ospedaliriunitipalermo.it
RICERCA NEL SITO

L’azienda “Ospedali Riuniti Villa Sofia Cervello” aderisce alla Giornata nazionale contro il dolore cronico.   

Oggetto:  
Comunicato stampa

Domani, sabato 13 ottobre, sarà allestito a Palermo, in via Principe di Belmonte, dalle 10 alle 17, un gazebo a disposizione della cittadinanza, dove medici e personale dell’HUB regionale di Terapia del dolore dell’Azienda Ospedali Riuniti Villa Sofia Cervello di Palermo, diretta dal Commissario straordinario Salvatore Di Rosa, e di altri centri attivi in città, daranno ai cittadini informazioni su come e dove sia possibile curare il dolore cronico, le terapie disponibili e i centri specialistici presenti sul territorio..
Verrà distribuito materiale divulgativo per diffondere la conoscenza dei diritti sanciti dalla legge 38/2010 sulle cure palliative e la terapia del dolore e raccogliere fondi a sostegno della ricerca scientifica.
La giornata promossa dalla Fondazione ISAL con l’adesione della Presidenza della Repubblica, i patrocini di Senato, Camera dei deputati, ministero della Salute e Roma Capitale e con il sostegno di Melinda, Carta BCC, Grünenthal e St. Jude Medical, ha come testimonial l’attore e comico Fabio De Luigi: “L’ironia può fare tanto per sensibilizzare sul dolore – dice –, ma di più possono gli sforzi spesi per dare, a chi lotta contro la sofferenza, gli strumenti migliori per affrontarla”.
“Il dolore cronico è una realtà ampiamente presente nella popolazione siciliana – dice Maria Lucia, direttore dell’UOC Anestesia, Rianimazione e Terapia del dolore del P.O Villa Sofia -  e condiziona pesantemente la qualità di vita di chi ne soffre e la sua  autonomia e spesso coinvolge quindi anche i familiari con conseguenze sull’attività lavorativa e con costi sociali e sanitari importanti. Mal di schiena, dolore agli arti, mal di testa, dolore oncologico e post-traumatico, dolore correlato a malattie neurologiche, dolore da spasticità, sindrome da “arto fantasma” sono esempi di dolore cronico, che può essere trattato e controllato o con farmaci o con metodiche mininvasive appartenenti alla Terapia del Dolore.
“Occorre che la gente sappia che non si deve sopportare il dolore – conclude Lucia -, ma lo si deve diagnosticare e trattare correttamente e precocemente per contrastarne la  cronicizzazione; occorre però sapere come farlo e a chi rivolgersi.
Aderiscono all’iniziativa le città di: Acqui Terme (AL), Alessandria, Ancona, Belluno, Benevento, Bologna, Borgo Val di Taro (PR), Brescia, Cagliari, Canneto sull’Oglio (MN), Castelfranco Emilia (MO), Catania, Catanzaro, Cesena (FC), Corato (BA), Cosenza, Cuneo, Favara (AG), Ferrara, Foggia, Genova, Grosseto, Magenta (MI), Milano, Modena, Mirano (VE), Napoli, Nichelino (TO), Padova, Palermo, Pavia, Pescara, Piacenza, Pisa, Porto San Giorgio (FM), Potenza, Pratola Peligna (AQ), Rende (CS), Rimini, Rio Nero in Vulture (PZ), Roma, Rovigo, Salerno, Savignano sul Rubicone (FC), Siena, Sulmona (AQ), Taormina (ME), Termoli (CB), Terni, Torino, Trapani, Trento, Udine, Varese, Verdellino (BG) e Vicenza. All’estero: Buenos Aires (Argentina), Mendoza (Argentina), Londra (Gran Bretagna).
Per informazioni:
HUB regionale di Terapia del Dolore terapiadeldolore@ospedaliriunitipalermo.it tel. 091 7808298 fax 0917804731

Ufficio stampa
Giorgia Governale
Pubblicato il:  12/10/2012