Azienda Ospedaliera Ospedali Riuniti Villa Sofia Cervello - /C.F. 05841780827
viale Strasburgo n. 233 - Palermo (PA) Italia
Email info@ospedaliriunitipalermo.it
RICERCA NEL SITO

Guida e caratteristiche di accessibilità

Guida e caratteristiche di accessibilità del portale OSPEDALIRIUNITIPALERMO.IT

Introduzione
Nella realizzazione del proprio portale Ospedali Riuniti Palermo, nel rispetto degli standard internazionali relativi all’accessibilità dei siti web, si è posta l’obiettivo di offrire una adeguata ed ottimizzata  consultazione anche a coloro che risultino affetti da disabilità fisiche o sensoriali (es: ipovedenti), o condizionati dall'uso di strumenti che permettono prestazioni limitate (es: trackpad) o da condizioni ambientali (es: Banda per connessione) non particolarmente favorevoli.

Un sito web può definirsi accessibile quando risponde alle esigenze di una larga platea di utenti non in grado di potere accedere facilmente ai contenuti pubblicati, utilizzando le tecnologie legate allo sviluppo di contenuti per ilWeb in grado di migliorare la “User Experience”’  da parte dei soggetti interessati.

Conformità agli standard
Tutte le pagine del sito sono state realizzate per essere conformi al livello A delle WCAG 2.0 del W3C.

Le WCAG (Web Content Accessibility Guidelines) rappresentano le linee guida attraverso le quali il WAI (Web Accessibility Initiative) del W3C (World Wide Web Consortium), l’organizzazione internazionale che definisce le regole che gli sviluppatori devono seguire per rendere accessibili i contenuti alle persone disabili.

Allo stato attuale non esiste la possibilità di una validazione automatica del codice allo scopo di ottenere il livello più elevato di accessibilità, di conseguenza la dichiarazione di conformità al WCAG deve essere considerata come una autocertificazione.

Layout del sito
La logica prevalente nella definizione del layout del sito è finalizzato alla migliore accessibilità; per raggiungere gli obiettivi assumono ruoli fondamentali la separazione  tra contenuti e presentazione, e l’uso limitato di tabelle HTML.
In quest’ottica l’uso dei CSS (Cascading Style Sheets) rappresenta lo standard di riferimento nello sviluppo di pagine web, infatti tutti i fogli CSS utilizzati nel sito sono validati CSS 2.

CSS Valido!

Le tabelle HTML sono state usate solo ed esclusivamente per l'impaginazione di dati.  L’uso di appositi TAG ed attributi è stato finalizzato all’uso dei lettori di schermo utilizzati ad esempio da soggetti non vedenti o ipovedenti.
Inoltre tutte le pagine del portale sono validate XHTML 1.0 Transitional.

Valid XHTML 1.0 Transitional

Compatibilità con i browser
Il sito è stato progettato per essere cross-browser, ovvero compatibile con la maggior parte dei browsers presenti sul mercato, comprese le versioni per i dispositivi di tipo mobile.

Il  test dei browser è stato effettuato utilizzando i prodotti maggiormente diffusi a livello mondiale, tra i quali ricordiamo:
  • Internet Explorer
  • Firefox
  • Chrome
  • Safari
  • Camino
  • Opera

E' stata inoltre espressamente curata la compatibilità con i principali browser testuali e per non vedenti.
I test sono stati effettuati sui diversi sistemi operativi:
  • Windows
  • Mac
  • Linux
  • IOS

Contrasti cromatici
L'interfaccia grafica del sito è altamente personalizzabile a seconda delle esigenze personali, in modo tale da offrire la possibilità di una migliore fruizione dei contenuti ad un più alto numero di utenti.

Attraverso l’uso di strumenti di personalizzazione è possibile per gli utenti del sito variare in ogni pagina visitata, la risoluzione grafica, la dimensione ed il contrasto dei caratteri, la grafica e i colori dell’interfaccia.

Tutte queste modifiche potranno essere mantenute o reimpostate a seconda delle esigenze dell’utente in qualsiasi momento.

Particolare attenzione è stata rivolta alla funzione di ridimensionamento dei caratteri, elemento critico per una migliore visualizzazione del testo. Gli utenti potranno ridimensionare a piacere i caratteri utilizzando le funzionalità offerte dal sito o dal proprio browser di riferimento.

Links, abbreviazioni ed acronimi

Per quanto riguarda i links, ovvero i collegamenti alle varie pagine, si è scelto di presentarli sottolineati, in modo tale da evidenziarli con facilità, e per ogni link è evidente quale sia l'url di destinazione.
Inoltre si è cercato di limitare al massimo l'utilizzo di acronimi per rendere più agevole e chiara la lettura.
Nell’ottica di una migliore  navigazione all'interno delle pagine del sito, sono stati introdotti alcuni simboli che compaiono accanto ai link:

Segnala che il sito o la pagina web si aprirà in una nuova finestra del browser in uso.

Indica il collegamento ad un indirizzo e-mail.

I link che si collegano alle pagine interne non hanno nessun simbolo.

Abbreviazioni ed acronimi sono invece caratterizzati dal colore rosso scuro, e da un diverso carattere; al passaggio del mouse il cursore si trasforma in un punto di domanda e viene visualizzato il significato dell'abbreviazione o acronimo in questione.

Mappa del sito
La pagina Mappa del sito, contiene l'elenco di tutti i servizi del sito, così da consentire l’individuazione rapida delle varie sezioni del sito ed un più rapido accesso ad esse.

Considerazioni
Nonostante i nostri sforzi ed i test effettuati può essere sfuggito qualcosa, di conseguenza ci scusiamo fin d'ora e vi preghiamo di segnalare eventuali irregolarità all'indirizzo di posta elettronica a.terrazzini@ospedaliriunitipalermo.it