Azienda Ospedaliera Ospedali Riuniti Villa Sofia Cervello - /C.F. 05841780827
viale Strasburgo n. 233 - Palermo (PA) Italia
Email info@ospedaliriunitipalermo.it
RICERCA NEL SITO

CHIRURGIA D’URGENZA- GLI OSPEDALI RIUNITI “VILLA SOFIA-CERVELLO” TUTOR PER I PAESI DEL MEDITERRANEO   

Oggetto:  
Comunicato Stampa

E’ entrato nella fase operativa il progetto  “Swap”, programma di sostegno alla cooperazione regionale, che vede impegnata in prima linea l’Azienda ospedaliera Ospedali Riuniti “Villa Sofia- Cervello” di Palermo.
Si tratta di un’iniziativa promossa dall’assessorato regionale alla Salute - a cui aderiscono anche le regioni Campania, Emilia-Romagna, Puglia e Lazio – che ha come obiettivo la creazione di una rete di cooperazione con i Paesi del bacino del Mediterraneo (in particolare Tunisia, Marocco ed Egitto) nel campo della formazione e dello scambio di know-howin chirurgia d’urgenza, microchirurgia e chirurgia sperimentale.
A fine estate saranno avviati 4 corsi di formazione che vedranno impegnati come docentie tutor i chirurghi del reparto di Chirurgia Generale e d’urgenza,guidato dal primario dott. Vincenzo Mandalà, dell’Azienda ospedaliera Villa Sofia-Cervello.
Ai colleghi dei Paesi Nordafricani saranno illustrate le tecniche e tecnologie più all’avanguardia per quanto riguarda le indagini laparoscopiche.Il progetto prevede, inoltre, l’avvio di aule multimediali con formazione a distanza, nonché la disponibilità di attrezzature e materiali finalizzata al miglioramento delle tecniche chirurgiche d’urgenza.Si è appena concluso, intanto, in questi giorni a Palermo uno stage preparatorio, cui ha partecipato una selezionata delegazione dei reparti di chirurgia d’urgenza degli ospedali di Tunisia, Egitto e Marocco e rappresentanti del Ministero dello Sviluppo e dell’Economia e degli Affari esteri.
“Si tratta – dice Salvatore Mannino, direttore sanitario degli ospedali riuniti “Villa Sofia- Cervello” – di un progetto che vede la nostra Azienda impegnata come capofila per trasferire la nostra esperienza in settori in cui la Sicilia ha raggiunto standard di eccellenza”.

Ufficio stampa
Giorgia Governale
Pubblicato il:  14/07/2011