Azienda Ospedaliera Ospedali Riuniti Villa Sofia Cervello - /C.F. 05841780827
viale Strasburgo n. 233 - Palermo (PA) Italia
Email info@ospedaliriunitipalermo.it
RICERCA NEL SITO

AZIENDA VILLA SOFIA CERVELLO, ESEGUITO PRIMO INTERVENTO ODONTOIATRIA SU BIMBO CARDIOPATICO  

Oggetto:  
Comunicato stampa

E’ stato eseguito con successo all’ospedale Cervello dell’azienda ospedaliera “Ospedali riuniti Villa sofia-Cervello” il primo intervento della Sicilia occidentale di odontoiatria su un bambino ad alto rischio.  La paziente di 4 anni, affetta da una cardiopatia cianogena, è stata operata in day hospital nel reparto di Odontoiatria del Cervello per curare delle carie penetranti degenerate in pulpite. L’intervento odontoiatrico, eseguito dal dott. Vincenzo Greco (dirigente sanitario di odontoiatria del Cervello), dal dott. Mimmo Tamburello (primario di anestesia del nosocomio palermitano) e dalla cardiologa Gabriella Carmina  è stato necessario per permettere alla piccola paziente di sottoporsi in futuro ad un intervento di cardiochirurgia pediatrica che sarà eseguito dall’equipe medica del Bambin Gesù di Taormina.
“Si tratta del primo intervento di questo tipo – dice Greco – eseguito su un paziente così piccolo e affetto da altre patologie che comportano procedure clinico-sanitarie di alta specializzazione”.
Per Greco “questo è l’inizio di un servizio di qualità che l’Azienda è in grado di offrire all’utenza frutto di preparazione e riconversione delle professionalità dell’ospedale. Inoltre è un sostanzioso contributo al contenimento dei viaggi della sanità di tutti coloro che da oggi non saranno più costretti a partire per interventi d odontoiatria pediatrica”.

Ufficio stampa
Giorgia Governale

Pubblicato il:  24/06/2011