L’attività di ricovero riguarda sia quella programmata in elezione che quella di emergenza proveniente dal Pronto Soccorso.
• Attività di ricovero
- Chirurgia laparoscopica robotica (Robot Da Vinci);
- Trattamento chirurgico, endoscopico ed extracorporeo della calcolosi urinaria;
- Trattamento chirurgico, endoscopico e chemioterapico delle neoplasie dell’apparato urinario;
- Terapia chirurgica ed endoscopica delle affezioni cervico-prostatiche e dell’uretra;
- Terapia medica e chirurgica delle patologie degli organi genitali e delle disfunzioni erettili;
- Terapia chirurgica delle patologie malformative dell’apparato urinario e genitale;
- Chirurgia protesica della impotenza e dell'incontinenza urinaria maschile.
• Attività in Day Hospital o Day service o Day Surgery
- Diagnostica endoscopica
- Biopsie prostatiche
- Diagnostica radio-urologica
- Chirurgia minore
- Follow-up oncologico e chemioprofilassi endovescicale
Il reparto di degenza è sito al V° piano del Padiglione Geriatrico del P.O. “Villa Sofia”; i degenti vengono ospitati in camere a quattro letti, tutte dotate di servizi in camera ed aria condizionata.
Al reparto di degenza è annesso Complesso Operatorio dotato di due Sale Operatorie.
• Attività ambulatoriale
- Ambulatorio di Urologia Generale: è l’ambulatorio istituzionale di base a cui afferiscono tutti i pazienti con patologie urologiche. Il paziente viene studiato ed avviato verso ulteriori approfondimenti diagnostici ambulatoriali ovvero verso un ricovero diagnostico o per intervento.
- Ambulatorio di Andrologia: possono rivolgersi tutti i pazienti che presentano problemi di disfunzione erettile, sterilità, patologie dei genitali esterni maschili congenite ed acquisite (ipospadia, incurvamento del pene, etc.) così come quelli affetti da varicocele.
- Ambulatorio di Urologia Oncologica: vi afferiscono tutti i pazienti con patologia oncologica di pertinenza urologica ed i pazienti che necessitano di controlli post-operatori. Ad esso si possono rivolgere inoltre tutti quei pazienti oncologici che necessitano di chemioterapie sistemiche e chemio immunoterapie endovescicali. Presso questo ambulatorio vengono consegnati i referti degli esami istologici effettuati su pezzi operatori. In tale occasione viene discussa e concordata con il paziente la strategia terapeutica che ne consegue.
- Ambulatorio di Endoscopia: vengono eseguiti esami cistoscopici o uretrocistoscopici richiesti dagli specialisti del territorio o dai medici di base ed i controlli post-operatori dei pazienti operati in questa struttura.
Per prenotare una visita specialistica è necessario munirsi della richiesta del medico di medicina generale o di un medico specialista.
La richiesta deve poi essere regolarizzata presso l’Ufficio Ticket prima della erogazione della prestazione.
Le prenotazioni vengono effettuate al Centro Unico Prenotazioni (C.U.P.) .
Le prestazioni ambulatoriali vengono effettuate nei locali dell’Ambulatorio di Urologia sito al IV° piano del Padiglione Geriatrico del Presidio Ospedaliero “Villa Sofia”