Unità Operativa di MCAU V. Cervello
Il Triage: All’interno del Pronto Soccorso vengono ricevuti, valutati, visitati e trattati tutti i casi urgenti, gravi e meno gravi.
La valutazione della gravità all’ingresso del Utenza, viene effettuata da personale infermieristico formato, secondo normativa di legge e linee guida aziendali a verifica periodica. Ciò consente di determinare la priorità dei trattamenti cui il paziente stesso dovrà essere sottoposto, tramite l’attribuzione di un codice di priorità-gravità. Un secondo infermiere professionale rivaluta il paziente ed i suoi parametri vitali per modifiche codice di priorità e gravità.
I codici assegnati sono:
- Codice rosso: individua i pazienti molto gravi con compromissione dei parametri vitali a rischio immediato di vita. Accesso prioritario diretto;
- Codice giallo: individua i pazienti a rischio, di imminente alterazione dei parametri vitali, da trattare in tempi brevi;
- Codice verde: individua i pazienti che necessitano di prestazione medica differibile, da trattare dopo i codici rosso e giallo;
- Codice bianco: individua i pazienti non urgenti per i quali sono previsti dal SSN percorsi alternativi (Medico di famiglia, servizio di continuità assistenziale, specialistica ambulatoriale, ambulatori Aziendali……).
I pazienti accettati al triage vengono chiamati per numero di codifica nel rispetto della privacy, ed a parità di codice di accesso la priorità viene assegnata per gravità dei sintomi.
Ambulatori di Pronto soccorso: in base a questa suddivisione dei pz con i codici di gravità verrà effettuato il trattamento dei quadri clinici, con successiva dimissione od eventuale ricovero presso le UU.OO. dell’ Azienda Ospedaliera e/o di altre Aziende.
Quest’ultima possibilità in caso di mancanza di posti letto e/o per degenze presso U.O. specialistiche non presenti nel presidio “V. Cervello”.
Attività di ricovero
A) Attività diagnostica e terapeutica.
B) Inquadramento delle patologie che necessitano di ricovero e successivo invio divisioni competenti.
C) Osservazione in regime di pre-ricovero (
OBI) o protratta in regime di
ricovero breve per l’inquadramento diagnostico di casi clinici complessi o trattamenti non differibili con stabilizzazione del quadro clinico.