Azienda Ospedaliera Ospedali Riuniti Villa Sofia Cervello - /C.F. 05841780827
viale Strasburgo n. 233 - Palermo (PA) Italia
Email info@ospedaliriunitipalermo.it
RICERCA NEL SITO

Impegni e Standard di qualità dell'Azienda

Unità Operativa di Malattie Infiammatorie Croniche dell' Intestino (MICI)
Dipartimento di Medicina
Presidio Ospedaliero:
Cervello
Ubicazione:
Edificio C - Poliambulatorio (stanze n.2,3,11,12 e 13)
Tel.:
0916802022
Altri Numeri:
  • Tel: 0916802022 dalle ore 11.30 alle ore 13.00 il martedì ed il giovedì (Alessandra Barresi, volontaria; verrete richiamati da un medico quanto prima possibile).
  • Fax: 0916802042
Posti Letto:

Direttore:
Dott. Ambrogio Orlando MD
Dirigenti:
Dott. Casà Angelo
Dott.ssa Renna Sara
Attività ed organizzazione
L’UOSD di M.I.C.I. è costituita da:
  • Degenza ordinaria con 4 posti letto
  • Day Hospital con 1 posto letto
  • Day-Service con PAC dedicati alle MICI attraverso liste di attesa
  • Ecografia internistica e gastroenterologica con studio delle anse  intestinali
  • Ambulatorio dedicato alla diagnosi e cura delle MICI
  • Ambulatorio dedicato alla terapia con farmaci biologici nelle MICI
  • Ambulatorio dedicato alla diagnosi e cura della Malattia Celiaca
L’Unità è Centro di Riferimento Regionale per le MICI in Sicilia (referente il dott. Ambrogio Orlando), centro superHub della rete siciliana sul trattamento con farmaci biologici e del PDTA (Percorso Diagnostico Terapeutico Assistenziale) sulle MICI (referenti Prof. Mario Cottone, dott. Ambrogio Orlando).

ATTIVITÀ DI RICOVERO
Le procedure che si eseguono in regime di Day-Hospital nella UOSD di M.I.C.I. sono le seguenti:
  • Dilatazioni endoscopiche di stenosi intestinali.
  • Polipectomie di polipi dell’apparato gastrointestinale
  • Drenaggio di ascessi addominali.
  • Emotrasfusioni.
I ricoveri in Day-Hospital verranno programmati attraverso liste di attesa.
Inoltre vengono eseguiti Day-Service con PAC (procedure diagnostiche) dedicati alle MICI attraverso liste di attesa.

Come si accede UOSD M.I.C.I.
  • Ricovero urgente attraverso il pronto soccorso o l’area di emergenza dell’Ospedale.
  • Ricovero programmato nell’UOSD M.I.C.I. per procedure endoscopiche terapeutiche come la dilatazione endoscopica di stenosi sintomatiche, polipectomie ecc.
  • Ricovero in Day-Hospital per procedure terapeutiche su richiesta dei medici dell’Unità attraverso la compilazione di moduli dedicati in cui è specificato il quesito clinico e la procedura da eseguire.

ATTIVITA’ AMBULATORIALE

Gli ambulatori afferenti alla UOSD di MICI sono gestiti dai seguenti medici: Dott. Ambrogio Orlando, Dott.ssa Sara Renna, Dott. Angelo Casà, Dott.ssa Simonetta Maisano, Dott.ssa Rosalba Orlando, Dott.ssa Giulia Rizzuto:
  • Ambulatorio dedicato alla diagnosi e cura delle MICI dal lunedì al venerdì mattina.
  • Ambulatorio dedicato al trattamento con farmaci biologici nelle MICI dal lunedì al venerdì mattina.
  • Ambulatorio dedicato alla diagnosi e cura della Malattia Celiaca dal lunedì al venerdì mattina.

Come si accede Ambulatorio M.I.C.I.
L’accesso agli ambulatori MICI può avvenire o tramite prenotazione effettuata al CUP o, per le visite urgenti, contattando direttamente uno dei medici dell’Unità Operativa o facendo chiamare dal proprio medico di famiglia al numero 0916802022 dalle ore 11.30 alle ore 13.00 il martedì e giovedì.

I seguenti medici dell’UOSD M.I.C.I. svolgono inoltre attività libero professionale in ospedale; per le prenotazioni delle visite e degli esami e le tariffe, connettersi con l’apposita sezione del sito dell’ospedale o chiamare il CUP:
Dott. Angelo Casà (visite)
Dott. Ambrogio Orlando (visite, ecografie internistiche e gastroenterologiche, endoscopie)