Azienda Ospedaliera Ospedali Riuniti Villa Sofia Cervello - /C.F. 05841780827
viale Strasburgo n. 233 - Palermo (PA) Italia
Email info@ospedaliriunitipalermo.it
RICERCA NEL SITO

Impegni e Standard di qualità dell'Azienda

Unità Operativa di Educazione alla Salute
Staff Direzione Sanitaria
Presidio Ospedaliero:
Cervello
Ubicazione:
Ed. D
Tel.:
Altri Numeri:

Tel.:
Responsabile:
Staff:
Attività ed organizzazione

L’U.O. E. P. S. aziendale, svolge la sue attività istituzionali secondo le direttive assessoriali su indicate e sotto il coordinamento del Servizio 2 “Promozione della Salute” del Dipartimento A.S.O.E. dell’Assessorato Regionale della Salute.
Nel suo assetto organizzativo l’UOEPSA aziendale, al di là delle priorità e delle specifiche indicate dalle linee programmatiche del Piano, ritenendo ancora attuale lo schema previsto dalle precedenti strutture ( U.O. e Uffici di Educazione alla Salute) riconosce le seguenti AREE DI LAVORO :

1. Area Coordinamento e Programmazzione

In questa area rientra la “composizione di un team aziendale” di referenti (individuati e reclutati all’interno dei presidi aziendali, tra gli operatori di UU. OO. e servizi sanitari e non), imprescindibile per lo svolgimento di attività di Educazione Promozione della Salute nel setting ospedaliero.
         La realizzazione di programmi aziendali di Educazione Promozione della Salute , nel rispetto delle linee programmatiche del Piano Aziendale, è armonizzata ( e resa complementare a) con tutte le attività già avviate in questa Azienda, ivi compresi i progetti e le iniziative di Associazioni ed Enti operanti in questa Azienda.

2. Area Formazione

Rivolta a tutti gli operatori dell’Azienda ( dell’area sanitaria e amministrativa), ai pazienti degenti, ai pazienti  affetti da patologie croniche, ai familiari,  per la condivisione di metodologie e linguaggi comuni, relativi alla promozione della Salute e del Benessere, e per il corretto e compiuto utilizzo dei Servizi sanitari in collaborazione con l’U.O. Politiche per il personale formazione.

3.  Area Ricerca e Sperimentazione

L’individuazione di  strumenti, strategie, metodi, modelli già sperimentati, utili alla messa in opera di attività e di nuovi assetti organizzativi  orientati alla qualità dell’ offerta di servizi  socio-sanitari  ed al benessere ed alla promozione della salute di operatori e cittadini.

4. Area Documentazione ed Informazione

In accordo con  strutture aziendali già attive e operanti in questa area, l’UOEPS aziendale propone l’implementazione e  la co-gestione di link (telematici) con siti, gruppi, ecc. nel settori della Sanità Pubblica , della Promozione della Salute e del Benessere, nell’organizzazione dei Servizi sanitari,offerti agli operatori dell’Azienda e ai degenti ricoverati insieme ai rispettivi nuclei familiari.