Ce.S.I.P.P.U.Ò.
Centro Sperimentale Interistituzionale Polivalente
Pediatrico Universitario Ospedaliero
Il Ce.S.I.P.P.U.Ò., come “Buona Pratica” di sistema per il supporto psicologico e psicoeducativo nel materno infantile e pediatrico di questa Azienda Ospedaliera, nasce da un’idea dell’Unità di ricerca in Psicologia pediatrica del Dipartimento di Psicologia dell’Università degli Studi di Palermo, che da diversi anni si occupa di ricerca e di intervento, di promozione dello sviluppo di neonati, bambini e adolescenti in presenza di patologia e/o di nascita prematura, oltre che del supporto ai genitori di questi neonati/bambini/adolescenti.
Questa idea è stata condivisa e integrata dall’Azienda Ospedaliera Ospedali Riuniti “Villa Sofia- Cervello”, in riferimento alla propria mission e alle prospettive della vision. L’Azienda a partire da dicembre 2012, ha deciso di attivare il Ce.S.I.P.P.U.Ò. all’interno di tutti i reparti pediatrici e del materno-infantile dell’Ospedale “V. Cervello”, attraverso due specifici progetti, sostenuti dall’Assessorato alla Salute (“PSN 2011”) e dall’Assessorato della Famiglia, delle Politiche Sociali e del Lavoro della Regione Sicilia.
Referenti aziendali: dott. Giorgio Sulliotti, dott. Nicola Cassata
Coordinatore scientifico: prof.ssa Giovanna Perricone
Dove troviamo il Ce.S.I.P.P.U.Ò.
- EDIFICIO A -
Piano terra
Pronto Soccorso Pediatrico
InfoPoint
nell’ingresso principale
2° piano
Ufficio coordinamento Se.S.P.M.I.
vicino al Servizio Sociale aziendale e
all’u.o. Comunicazione- Formazione-Relazione con il Pubblico
Pediatria, Ginecologia e Diagnosi Prenatale
3° piano
Ortopedia pediatrica e Ambulatori pediatrici
4° piano
Ostetricia
5° piano,
Neonatologia e Terapia Intensiva Neonatale
IL CENTRO REDAZIONALE DEL Ce.S.I.P.P.U.Ó. (Centro Sperimentale Interistituzionale Pediatrico Polivalente Universitario Ospedaliero) attivato presso l’area pediatrica del Dipartimento Materno Infantile del presidio ospedaliero “V. Cervello” presenta:
il 2° numero del Ce.S.I.P.P.U.Ó. MAGAZINE, un prodotto editoriale ricco di storie, rubriche, disegni e molto altro, realizzato dai bambini e dai ragazzi degli ambulatori pediatrici e delle U.O. di Pediatria e di Ortopedia pediatrica dell’Ospedale V. Cervello.
Magazine Ce.S.I.P.P.U.O' n.1
Magazine Ce.S.I.P.P.U.O' n.2
RADIO Ce.S.I.P.P.U.Ó. “La radio in ospedale”, un format radiofonico ideato e condotto da piccoli redattori in ospedale con musica, giochi , interviste e molto altro.
Ce.S.I.P.P.U.Ó. WEB TV, un contenitore televisivo che racconta il lavoro integrato tra medici, infermieri, ostetrici, psicologi, educatori, assistenti sociali, etc. all’interno dei reparti del Dipartimento Materno-Infantile dell’Ospedale V. Cervello, attraverso news, storie, interviste e il docu-reality “Oltre le parole ” (
www.youtube.com/cesippuo)