Azienda Ospedaliera Ospedali Riuniti Villa Sofia Cervello - /C.F. 05841780827
viale Strasburgo n. 233 - Palermo (PA) Italia
Email info@ospedaliriunitipalermo.it
RICERCA NEL SITO

P.O CERVELLO, DOMANI CONVEGNO “SCLEROSI MULTIPLA  

Oggetto:  
                                                                     COMUNICATO STAMPA

La sclerosi multipla (Sm) è una malattia cronica, infiammatoria e demielinizzante del sistema nervoso. In Italia la sclerosi è in aumento e colpisce attualmente circa 60 mila persone con 1800 nuovi casi ogni anno. La regione più colpita è la Sardegna (1 caso per 700 abitanti) e in Sicilia si è registrato negli ultimi anni un aumento costante della prevalenza in particolare nel sesso femminile.
Della sclerosi e dell’attuale situazione che riguarda la diffusione della patologia in Sicilia se ne parlerà domani, martedì 27 marzo 2012, nell'aula magna del Presidio ospedaliero "V. Cervello" dalle 9.00, durante il convegno "Sclerosi Multipla: la persona al centro".
Nel corso dell’incontro saranno illustrati i risultati dello studio “Trilogy”: la prima volta che in Italia viene realizzata una pubblicazione così completa e organica in grado di fotografare nei minimi dettagli l’attuale situazione sulla diffusione della sclerosi multipla in Sicilia. Lo studio ha il vantaggio, rispetto ad altri studi campionari in strutture sanitarie, di avere una visione basata sull’intera popolazione assistita. Permette inoltre di valutare la completezza dei flussi informativi sanitari della Regione che hanno subito un notevole incremento in qualità e completezza negli anni in analisi.
Tra gli altri interverranno Salvatore Di Rosa, direttore generale  dell'azienda ospedaliera "Ospedali Riuniti Villa Sofia - Cervello"; Salvatore Cottone, responsabile del Centro di riferimento regionale per la Sclerosi multipla. Concluderà l'assessore regionale alla Salute Massimo Russo.

                                                                                                                                                               Ufficio stampa
                                                                                                                                                           Giorgia Governale
Pubblicato il:  26/03/2012